Che cos'è?
Per gli amanti dei retriever che hanno in comune la passione per il riporto. Il riporto vista non solo e non subito come un'attività agonistica da fare con il cane ma come una disciplina divertente, utile per impostare al cane un educazione avanzata e stare in mezzo alla natura.
Il riporto
E' una disciplina nata per verificare le doti naturali dei cani selezionati per il lavoro del riporto (retriever ). Le prove di lavoro da noi svolte simulano l'utilizzo del cane in vere battute di caccia, ma con l'utilizzo di riportelli chiamati dummy.
Un'attività che permette di stare in gruppo e a contatto con la natura. I cani devono sviluppare una grande memoria, velocità, resistenza, autocontrollo. Molto importante lavorare sul rapporto con il cane.
Lavorare con i retriever, in una disciplina che gli permette di esprimere le loro doti naturali è qualcosa di speciale, che consigliamo a tutti di provare almeno una volta.
Le principali doti che tramite l'addestramento del nostro retriever cerchiamo di sviluppare ed esaltare sono:
Will to please: desiderio del riporto, docilità, attenzione verso il conduttore.
Steadiness: atteggiamento di calma durante il lavoro e l'attesa senza segnali di stress.
Game finding ability: capacità di marking e di cerca, capacità di lavorare in diversi ambienti (terreni difficili, boschi ecc ecc), attraversare acque profonde.
Il corso per Retriever è riservato ai cani con una educazione di base già acquisita. Si articola
in questo modo:
- Lezioni collettive di 2h una volta la settimana
Istruttore Leonardo Anselmi
cell 3394401425